CAMALEONTE: è un Popolano che dall’inizio del gioco può indicare un Popolano Bersaglio Vivo del quale Clonerà l'identità: da semplice Popolano potrà diventare uno qualsiasi dei ruoli ancora in gioco.
La sua Clonazione deve avvenire entro la fine del primo giorno, altrimenti resta un Popolano Eletto fine al termine del gioco.
Il Camaleonte non può Clonare se stesso.
ATTENZIONE: un CAMALEONTE che Clona un ruolo, ne prende solo le sembianze, ma non le particolarità.
Nel caso Clonasse Anika o il Pipistrello diventerebbe un Vampiro Semplice;
Nel caso Clonasse la Spia ne copierebbe anche la Fazione.
Nel caso Clonasse un Erede, il Master gli assegnerebbe un Padre, estratto a caso tra i Popolani in gioco che non sia lo stesso dell’Erede Bersaglio del Camaleonte e che appartenga alla stessa Fazione dell’Erede Clonato.
Se un Camaleonte dovesse Clonare un’altro Camaleonte ci sono due possibili epiloghi:
A) il Bersaglio non ha agito (Inattività) o agisce dopo il Camaleonte (farà fede l'orario del MP inviato dal Bersaglio), il Camaleonte diventare un semplice Popolano Eletto;
B) il Bersaglio ha agito per primo (farà fede l'orario del MP inviato dal Bersaglio), il Camaleonte diventa lo stesso ruolo del suo Bersaglio.
ATTENZIONE, il personaggio è considerato IBRIDO poiché la sua natura di Camaleonte gli permette di poter appartenere ad entrambe le Fazioni in gioco, ma di fatto il Camaleonte è considerato un Eletto fintanto che mantiene la sua condizione iniziale, ma se diventasse un Dannato non subirebbe le penalità di cambio Fazione.
Il Camaleonte non può subire l’Azione Charme del Pipistrello.
Cronologia Azione: 1° AZIONE
Nome Azione: Clonare
Effetto: Clona il giocatore indicato
Fazione: In funzione di chi Clona (ELETTI)
Vince se: La fazione a cui appartiene raggiunge il suo scopo (vincono gli ELETTI)