COLLEZIONISTA: è un Popolano che non appartiene né agli Eletti, né ai Dannati.
Il suo scopo per vincere è quello di individuare ed eliminare 3 Popolani PREDA dalla Cittadella Predandoli.
Ogni Giornata il COLLEZIONISTA può indicare un Popolano Bersaglio Vivo e il Ruolo che secondo lui, dovrebbe ricoprire, se il suo Bersaglio corrisponde al Ruolo citato, questi sarà eliminato, la partita terminerà immediatamente a favore del Collezionista nel momento in cui saranno eliminate tutte e 3 le Prede da lui indovinate.
Il Collezionista potrà Predare solamente Popolani Vivi.
Il Collezionista non dovrà indicare né la Fazione del Ruolo Predato, né l’eventuale Padre dell’Erede.
Es.: Il Collezionista Miofibrilla nella sua Azione indicherà: Predo l’Erede Ouh; oppure Predo la Spia Stregakomandakolori.
Il Collezionista non può Predare se stesso, sia volontariamente che involontariamente.
Il Collezionista (Azione 2°) non arreca nessun danno ai Popolani che non sono le sue Prede, pertanto l'Indovina (Azione 11°) che dovesse ricevere l’attacco del Collezionista indicata come Spia, non sarà impedita nella sua Azione, così come il Popolano Infestato dai morti.
Una Sentinella che Protegge un Collezionista saprà che questi è un Ibrido; un Negromante che Libera un Collezionista, saprà che questi è un Ibrido.
Il Collezionista non potrà Predare i seguenti ruoli:
- Anika (o Maestro della Notte)
- Pipistrello
- Vampiro Semplice
- Templari
Il Collezionista non può avere Eredi, lui è solo contro tutti; anche se Clonato dal Camaleonte, continuerà a giocare da solo.
ATTENZIONE: il personaggio è considerato Ibrido poiché la sua natura di Collezionista non è da considerarsi come un Popolano in lotta con le due Fazioni.
Il Collezionista che è Bersaglio dell’Azione Charme del Pipistrello, o Conversione del Cardinale, muore.
Cronologia Azione: 2° AZIONE
Nome Azione: Predare
Effetto: Indica un Popolano Bersaglio e un Ruolo, se coincidono, lo elimina
Fazione: IBRIDO
Vince se: Elimina personalmente 3 Popolani Preda.