CAMBI DI RUOLO E CAMBI FAZIONE
Durante le fasi di gioco, seguendo la Cronologia, alcuni Poteri possono causare dei Cambi di Ruolo o dei Cambi di Fazione, ai Popolani in Gara.
Nel momento in cui un Personaggio compie la sua Azione che causa il Cambio di Ruolo, il Popolano che ne è Bersaglio, acquisisce istantaneamente quel nuovo Ruolo, con tutte le sue caratteristiche.
Pertanto se il nuovo Ruolo dovesse essere il Bersaglio di un Personaggio che cronologicamente, agisce dopo, il Popolano mutato nè subirà gli effetti della nuova Azione.
Allo stesso modo, lo Charme di Anika o la Conversione del Cardinale possono far Cambiare la Fazione ad un Popolano.
Es.: il Camaleonte Clona un Indovina, e viene indicata come Bersaglio del Collezionista che l'ha come Preda, il Camaleonte-Indovina muore.
La Sentinella, che Baciato da Anika viene trasformato in Vampiro, ma è anche Bersaglio (NEW) dell'Azione dei Templari Esorcismo, diventa un Popolano Dannato.
Ma cosa succede all'Azione del Giocatore?
Il Giocatore che subisce il Cambio di Ruolo PRIMA di aver compiuto la sua Azione, in quella Giornata non agisce.
Il Popolano che subisce un Cambio, sia esso di Ruolo che di Fazione è detto Stordito, pertanto:
- il Popolano che subisce il Cambio di Ruolo PRIMA di aver compiuto la sua Azione, essendo Stordito in quella Giornata non agisce;
- il Popolano che subisce il Cambio di Fazione PRIMA di aver compiuto la sua Azione, essendo Stordito in quella Giornata non agisce.