ANIKA, IL BACIO DEL VAMPIRO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ANIKA, IL BACIO DEL VAMPIRO

Cosa ha in serbo il futuro ?
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 MATRIX

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Miofibrilla
Moderatore
Moderatore
Miofibrilla


Maschio
Età : 46
Località : Lodi
Data d'iscrizione : 02.05.08

MATRIX Empty
MessaggioTitolo: MATRIX   MATRIX Icon_minitimeMar 16 Set - 13:47

Per chi ancora non ha capito nulla, ecco un piccolo supporto scritto.

Neo e l'Architetto


Di seguito la trascrizione del dialogo fra Neo e l'Architetto in Matrix Reloaded. Si sconsiglia vivamente di proseguire a chi non ha visto il film.

"Architetto: Salve Neo.


Neo: Lei chi è?

Architetto: Io sono l'Architetto. Ho creato io Matrix. Ti stavo aspettando. Tu hai molte domande sebbene il tuo processo abbia alterato la tua coscenza resti irreversibilmente umano. Ergo alcune delle mie risposte potrai comprenderle altre no. Concordemente malgrado la tua prima domanda possa essere la più pertinente potresti renderti conto o non renderti conto che essa è anche la più irrilevante.

Neo: Perchè mi trovo qui?

Architetto: La tua vita è il prodotto residuo non compensato del bilanciamento delle equazioni inerenti alla programmazione di Matrix. Tu sei il risultato finale di una anomalia che nonostante i miei sforzi sono stato incapace di eliminare da quella che altrimenti è una armonia di precisione matematica. Sebbene resti un problema costantemente arginato essa non è imprevedibile pertanto non sfugge a quelle misure di controllo che ti hanno condotto inesorabilmente qui.

Neo: Non ha risposto alla mia domanda.

Architetto: Giusto è vero. Interessante, sei stato più veloce degli altri. Matrix è più vecchia di quanto tu immagini. Io preferisco contare partendo dalla comparsa della prima anomalia fino al manifestarsi della successiva. Questa è la sesta versione.

Neo: Ci sono solo due possibili spiegazioni: o nessuno me lo ha mai detto, o nessuno lo sa.

Architetto: Precisamente. Come ora stai senza dubbio intuendo l'anomalia è sistemica e crea pericolose fluttuazioni anche nella più semplice equazione.


Neo: La scelta. Il problema è la scelta.

Architetto: La prima Matrix che disegnai era assolutamente perfetta, una opera d'arte, impeccabile, sublime. Un trionfo eguagliato solo dal suo monumentale fallimento. L'inevitabilità del suo destino mi è ora evidente quale conseguenza della imperfezione intrinseca dell'essere umano. Perciò la riprogettai basandomi sulla vostra storia per rispecchiare con accuratezza le espressioni grottesche della vostra natura. Tuttavia venni ancora frustrato dal fallimento. In seguito giunsi alla conclusione che la risposta mi sfuggiva perchè esigeva una mente inferiore o se vogliamo una mente meno vincolata della mia a parametri di perfezione. Tant'è che la soluzione fu trovata per caso da un altro programma intuitivo. Inizialmente creato per indagare su alcuni aspetti della psiche umana. Se io sono quindi il padre di Matrix, lei è senza dubbio alcuno sua madre.

Neo: L'Oracolo.

Architetto: Ti prego. Come ho detto lei trovò per caso una soluzione grazie alla quale il novantanove per cento dei soggetti testati accetò il sistema a condizione di avere una scelta anche se la consapevolezza di tale scelta era a livello quasi inconscio. Benchè la trovata funzionasse era fondamentalmente difettosa dato che di fatto generava quella contraddittoria anomalia sistemica che se non controllata poteva minacciare il sistema stesso. Ergo, coloro che lo rifiutavano e parliamo sempre di una minoranza lasciati senza controllo potevano costituire una crescente probabilità di disastro.

Neo: Qui sta parlando di Zion.

Architetto: Tu ora sei qui perchè Zion sta per essere distrutta. Ogni suo abitante sarà sterminato e l'esistenza stessa della città cancellata.

Neo: Stronzate.

Architetto: Il rifiuto è la più prevedibile di tutte le reazioni umane, comunque sia stai tranquillo: questa sarà la sesta volta che siamo costretti a distruggerla e ormai siamo diventati oltremodo efficenti nel farlo. La funzione dell'eletto è quella di tornare alla sorgente permettendo una temporanea distribuzione del codice di cui sei portatore e il ripristino del programma originale, dopo ti verrà richiesto di selezionare dall'interno di Matrix ventitre inidvidui, sedici femmine e sette maschi per ricostruire Zion. La mancata ottemperanza a questo processo provocherà un cataclismico crash del sistema che ucciderà chiunque sia collegato a Matrix cosa che abbinata all'annientamento di Zion sostanzialmente cuserà l'estenzione della intera razza umana.

Neo: Non vi conviene, non lo permetterete. Gli essere umani vi servono per sopravvivere.

Architetto: Esistono livelli di sopravvivenza che siamo preparati ad accettare, tuttavia la questione più rilevante è se tu sei pronto ad accettare la responsabilità della morte di ogni essere umano di questo mondo. E' interessante osservare le tue reazioni. I tuoi cinque predecessori erano di proposito costruiti intorno alla comune attribuizione di una sensibilità positiva allo scopo di creare un profondo attaccamento al resto della tua specie per il compito dell'evento. Ma se gli altri vivono questo attaccamento in modo generico la tua esperienza a riguardo è molto più specifica dato che coinvolge l'amore.

Neo: Trinity!

Architetto: A proposito è entrata in Matrix per salvarti la vita a costo della sua.

Neo: No!

Architetto: Il che ci porta infine al momento della verità Neo in cui la vostra fondamentale imperfezione finalmente si manifesta e la anomalia può rivelarsi nella sua doppia veste di inizio e di conclusione. Ci sono due porte. La porta alla tua destra conduce alla sorgente e alla salvezza di Zion. Quella alla tua sinistra riconduce a Matrix, a lei e alla tragica fine della tua specie. Come tu hai ben riassunto, il problema è la scelta. Ma noi sappiamo gia quello che farai non è vero? Già intravedo la reazione a catena. Preculsori chimici che segnalano la insorgenza di una emozione disegnata appositamente per soffocare logica e ragione, una emozione che già ti acceca e che ti nascande la semplice ed ovvia verità. Lei è condannata sta per morire e non c'è niente che tu possa fare per inmpedirlo. La speranza, la quintessenziale illusione umana e al tempo stesso la fonte della vostra massima forza e della vostra massima debolezza.

Neo: Se fossi in lei spererei di non dovermi reincontrare.

Architetto: Non accadrà."



Che dire: SPETTACOLO PURO!!!!


Ultima modifica di Miofibrilla il Mar 16 Set - 16:54 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
LacrimadiSangue
Moderatore Temporaneo
Moderatore Temporaneo
LacrimadiSangue


Femmina
Età : 48
Località : Sperduta....
Occupazione/Hobby : libri..cinema.....l'inter...gli amici ...e Anika of course!!!
Data d'iscrizione : 23.05.08

MATRIX Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIX   MATRIX Icon_minitimeMar 16 Set - 14:19

I LOVE MATRIX..... cheers
Torna in alto Andare in basso
http://www.spinenelcuore.splinder.com/
Ospite
Ospite
Anonymous



MATRIX Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIX   MATRIX Icon_minitimeMar 16 Set - 14:31

Se fossi in lei spererei di nn dovermi reincontrare... 8)
Torna in alto Andare in basso
LacrimadiSangue
Moderatore Temporaneo
Moderatore Temporaneo
LacrimadiSangue


Femmina
Età : 48
Località : Sperduta....
Occupazione/Hobby : libri..cinema.....l'inter...gli amici ...e Anika of course!!!
Data d'iscrizione : 23.05.08

MATRIX Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIX   MATRIX Icon_minitimeMar 16 Set - 14:57

Torna in alto Andare in basso
http://www.spinenelcuore.splinder.com/
Miofibrilla
Moderatore
Moderatore
Miofibrilla


Maschio
Età : 46
Località : Lodi
Data d'iscrizione : 02.05.08

MATRIX Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIX   MATRIX Icon_minitimeMer 17 Set - 13:17

DISCORSO DI NEO COL CONSIGLIERE SAGGIO NEI SOTTOLIVELLI LOGISTICI DI ZION

Saggio: quasi nessuno viene qua sotto, a meno che, ovvio,non ci sia un problema; la gente ragiona così: a nessuno interessa come funziona una cosa, finchè funziona; a me questo posto piace, e mi piace ricordare che la città riesce a sopravvivere grazie a queste macchine; queste macchine ci tengono tutti in vita, mentre altre macchine vengono a distruggerci. E' singolare, non trovi? Il potere di dare la vita...e il potere di toglierla.

Neo: noi abbiamo lo stesso potere.

Saggio: si, ce l'abbiamo ma...qua sotto a volte ripenso a tutti quelli ancora collegati a matrix, e quando guardo queste macchine io... non posso non considerare che in un certo senso noi... siamo collegati a loro.

Neo: ma noi le controlliamo queste macchine, non avviene il contrario.

Saggio: beh, certo che no, come potrebbero? L'idea stessa è una pura assurdità ma...ti spinge tuttavia a chiederti... che cos'è il controllo?

Neo: è la facoltà di spegnere quelle macchine, volendo.

Saggio: giusto, è così, hai fatto centro, quello è avere il controllo: se volessimo, potremmo farle in mille pezzi; prima però converrebbe valutare cosa accadrebbe alle nostre luci, al calore, alla nostra aria.

Neo: noi dipendiamo dalle macchine e loro da noi, è questo il concetto, consigliere?

Saggio: no, nessun concetto. Ai vecchi come me non importa imporre il punto di vista, non serve a niente.

Neo: è per questo che non ci sono giovani nel consiglio?

Saggio: osservazione acuta.

Neo: perchè non mi dice cos'è che ha in mente?

Saggio: di questo nostro mondo tante sono le cose che non capisco. Vedi quella macchina? Ha qualcosa a che fare con il riciclaggio della nostra scorta d'acqua e ti asscuro non ho idea di come funzioni; il perchè invece debba funzionare lo comprendo bene. Non ho la più pallida idea di come tu abbia potuto fare alcune delle cose che hai fatto e fai, ma credo che esista un preciso perchè anche per quelle. Il mio augurio è che noi possiamo conoscerlo, prima che sia troppo tardi.
Torna in alto Andare in basso
EdwardNIGMA
Admin
Admin
EdwardNIGMA


Data d'iscrizione : 11.07.08

MATRIX Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIX   MATRIX Icon_minitimeMer 17 Set - 13:26

Analizzando Matrix...

Matrix e l’allegoria del Vangelo.

Il racconto procede in chiave di lettura mitologico-filosofico-reli­giosa e sviluppa un racconto in senso allegorico del Vangelo stesso. Molti ne sono i rimandi:

- i nomi dei personaggi; Neo (il cui anagramma è one, in inglese, cioè “l’uno”, “l’unico”) è “l’eletto”, come Cristo (appunto “il consacrato”, “il prescelto”). Ma il suo vero nome è Thomas, come l’apostolo Tommaso, che dubitò della Resurrezione. E infatti è solo alla fine, quando ha raggiunto l’autocoscienza del ruolo a cui è chiamato, che abbandona il suo nome e assume definitivamente quello di Neo, mentre gli hacker superstiti riconoscono in lui l’eletto. Altri nomi dei personaggi sono rivelatori: Morpheus, che viene dal greco morphé, “forma”; Trinity, che in inglese significa “Trinità”; Cyfer, che deriva da Lucifero (l’agente Smith invece è quanto di più comune ci sia, come cognome, a sottolineare il fatto che egli è una pura finzione anonima e incolore);

- i luoghi; la città libera, Saion, che è il nome della collina santa (Sion) su cui sorge Gerusalemme, oppure l’hovercraft (una nave che si muove sopra l’acqua) dei ribelli, il cui nome è “Nabucodonosor”, nome di un re biblico che distrusse Gerusalemme perché vi si adoravano falsi dei. Si noti poi che all’interno della nave dei ribelli c’è un cartello (Mark 3 no. 11) che rimanda direttamente al Vangelo di Marco (cap. 3, versetto 11): «Gli spiriti immondi, quando vedevano [Cristo], gli si gettavano ai piedi gridando: “Tu sei il Figlio di Dio!”»;

- lo sviluppo della trama; la lunga e lenta preparazione di Neo al suo compito, fa venire in mente i 30 anni di vita nascosta di Gesù prima della missione pubblica. Altri richiami sono: il tradimento di Cyfer, le tentazioni a cui è sottoposto Neo, l’Oracolo che aveva predetto l’arrivo dell’“eletto” come i profeti dell’Antico Testamento che annunziarono la venuta del Messia, gli hacker che vengono attaccati e messi alla prova come gli Apostoli ma che alla fine rimangono fedeli e infine la stessa “resurrezione” di Neo grazie all’amore di Trinity.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous



MATRIX Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIX   MATRIX Icon_minitimeMer 17 Set - 13:50

Ehm,io ho si visto Matrix,MA IL FILM... scratch
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





MATRIX Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIX   MATRIX Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
MATRIX
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Auguri Matrix!!!
» Casa Matrix Gara 13
» Casa Matrix Gara 14
» Casa Matrix Gara 16
» Casa Matrix Gara 17

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ANIKA, IL BACIO DEL VAMPIRO :: OFF TOPIC :: Cinematografo-
Vai verso: