ANIKA, IL BACIO DEL VAMPIRO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ANIKA, IL BACIO DEL VAMPIRO

Cosa ha in serbo il futuro ?
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 The Gimp

Andare in basso 
+3
Diablus
Arials
EdwardNIGMA
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite
Anonymous



The Gimp Empty
MessaggioTitolo: The Gimp   The Gimp Icon_minitimeMar 29 Lug - 21:15

Mi sono da poco avvicinato a questo fantastico programma e lo trovo semplicemente eccezionale...
Ho voluto aprire questo topic per avere un punto di riferimento con gli altri utilizzatori per scambiarsi trucchi e consigli...

Tratto da wikipedia


The Gimp

GIMP 2.4.3 sotto GNOME.
L'immagine è lo splash screen del programma, con la mascotte Wilber.

Sviluppatore The GIMP team
Ultima versione 2.4.6 / 30 maggio 2008
SO Multi piattaforma
Genere Computer grafica
Licenza GNU GPL
Sito web www.gimp.org


Il GNU Image Manipulation Program o The GIMP è un programma libero di fotoritocco che permette di creare e modificare immagini bitmap. Un utilizzo tipico include la creazione di grafici e loghi, ridimensionamento e cropping di foto, alterazione o ritocco dei colori, unione o sovrapposizione di molte immagini in una sola, eliminazione di particolari non desiderati e conversione tra formati.

GIMP può essere anche usato per creare semplici immagini animate nel formato GIF. Viene spesso usato come sostitutivo del programma commerciale Adobe Photoshop, più usato nel settore professionale per la modifica e la stampa di immagini digitali (anche se GIMP non è un clone di Photoshop).Il logo è la mascotte Wilber, un coyote.

Il progetto è iniziato nel 1995 da Spencer Kimball e Peter Mattis ed è attualmente mantenuto da volontari sotto il patrocinio del Progetto GNU.
L'ultima versione di GIMP è la 2.4.6 del 30 maggio 2008, rilasciata sotto la licenza libera GNU GPL.

The Gimp Gimp24
[size=18]


Ultima modifica di zahor il Mer 30 Lug - 8:51 - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
EdwardNIGMA
Admin
Admin
EdwardNIGMA


Data d'iscrizione : 11.07.08

The Gimp Empty
MessaggioTitolo: Re: The Gimp   The Gimp Icon_minitimeMar 29 Lug - 22:07

Di che si tratta?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous



The Gimp Empty
MessaggioTitolo: Re: The Gimp   The Gimp Icon_minitimeMar 29 Lug - 22:10

The gimp???e' un programma di fotoritocco open source che oserei quasi paragonare a photoshop...

Prima utilizzavo fireworks solo che e' a pagamento e una licenza costa uno sproposito...nn so quanto ma tanto... lol!

Ho messo una descrizione piu' esaustiva nel primo post...


Ultima modifica di zahor il Mer 30 Lug - 8:51 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Arials
Hostess
Hostess
Arials


Femmina
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.05.08

The Gimp Empty
MessaggioTitolo: Re: The Gimp   The Gimp Icon_minitimeMar 29 Lug - 23:42

lol!
Torna in alto Andare in basso
http://www.soluzionevacanze.com
Ospite
Ospite
Anonymous



The Gimp Empty
MessaggioTitolo: Re: The Gimp   The Gimp Icon_minitimeMer 30 Lug - 8:41

Qualcuno ha delle patch???nn riesco a trovarne... Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous



The Gimp Empty
MessaggioTitolo: Re: The Gimp   The Gimp Icon_minitimeLun 1 Set - 21:19

patch?

comunque è un progr fantastico...io sn appassionata eheh XD
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous



The Gimp Empty
MessaggioTitolo: Re: The Gimp   The Gimp Icon_minitimeMar 2 Set - 12:07

si,le funzioni aggiuntive...
Torna in alto Andare in basso
Diablus
Utente
Utente
Diablus


Maschio
Età : 42
Occupazione/Hobby : Alla ricerca del futuro
Data d'iscrizione : 24.05.08

The Gimp Empty
MessaggioTitolo: Re: The Gimp   The Gimp Icon_minitimeGio 18 Set - 21:10

Io che sono sotto linux, c'é l'ho già nella distro. Devo solo avere un pò di tempo per smanettarci sopra.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous



The Gimp Empty
MessaggioTitolo: Re: The Gimp   The Gimp Icon_minitimeGio 18 Set - 21:14

E' molto intuitivo come prog se sai gia' usare qualcos'altro...
Torna in alto Andare in basso
Scipio
Utente
Utente
Scipio


Maschio
Età : 30
Località : Massafra
Occupazione/Hobby : Studente
Data d'iscrizione : 04.05.08

The Gimp Empty
MessaggioTitolo: Re: The Gimp   The Gimp Icon_minitimeGio 6 Nov - 23:24

lo uso già, solo ke molte cose non le capisco help
Torna in alto Andare in basso
Jinebra
Utente
Utente
Jinebra


Femmina
Età : 35
Località : Arkham Asylum
Occupazione/Hobby : Harley Quinn: Assassina psicotica amante di Joker, alterego della psichiatra Harleen Quinzel.
Data d'iscrizione : 26.06.08

The Gimp Empty
MessaggioTitolo: Re: The Gimp   The Gimp Icon_minitimeMer 7 Apr - 12:17

Sinceramente... The Gimp è un programma discreto, ma il suo vantaggio più grande è solo quello di essere FREE. Una volta che usi Photoshop Gimp scompare miseramente!
Sentite a mmè!
Torna in alto Andare in basso
Renegade
Utente
Utente
Renegade


Maschio
Località : nella mia mente
Data d'iscrizione : 04.12.08

The Gimp Empty
MessaggioTitolo: Re: The Gimp   The Gimp Icon_minitimeMer 7 Apr - 13:30

Jinebra ha scritto:
Sinceramente... The Gimp è un programma discreto, ma il suo vantaggio più grande è solo quello di essere FREE. Una volta che usi Photoshop Gimp scompare miseramente!
Sentite a mmè!

nient'altro da aggiungere...e poi anche photshop lo si può avere free lol!
Torna in alto Andare in basso
http://www.annomille.net
Jinebra
Utente
Utente
Jinebra


Femmina
Età : 35
Località : Arkham Asylum
Occupazione/Hobby : Harley Quinn: Assassina psicotica amante di Joker, alterego della psichiatra Harleen Quinzel.
Data d'iscrizione : 26.06.08

The Gimp Empty
MessaggioTitolo: Re: The Gimp   The Gimp Icon_minitimeMer 7 Apr - 13:35

lol! Non incoraggiamo alla pirateria eh!
Torna in alto Andare in basso
Antares
Utente
Utente
Antares


Maschio
Età : 46
Località : Stormwind...Azeroth
Data d'iscrizione : 23.06.08

The Gimp Empty
MessaggioTitolo: Re: The Gimp   The Gimp Icon_minitimeMer 7 Apr - 13:45

Passi photoshop...che a livello amatoriale è buonissimo, ma io non mi sento di togliere nulla al suo concorrente free! Sicuramente il primo è più d'uso comune, si trovano i plugin e le sue funzionalità di base sono maggiori...ma se mettiamo che GIMP viene distribuito come programma base, tutto quello che ha photoshop può essere scaricato gratuitamente dai repository per Linux...inoltre ha un codice modificabile dai più esperti anche per la creazione di filtri davvero particolari, devo dire che GIMP (se dovessimo scaricare tutto quello che è disponibile in rete) è 3 volte più leggero (sia come memoria, sia come quantità di spazio occupato), ma soprattutto è gratuito e si aggiorna da solo!
A livello professionale esistono programmi molto più avanzati (come per tutto in genere) che costano migliaia di euro...può un hobby costare tanto???
Torna in alto Andare in basso
Jinebra
Utente
Utente
Jinebra


Femmina
Età : 35
Località : Arkham Asylum
Occupazione/Hobby : Harley Quinn: Assassina psicotica amante di Joker, alterego della psichiatra Harleen Quinzel.
Data d'iscrizione : 26.06.08

The Gimp Empty
MessaggioTitolo: Re: The Gimp   The Gimp Icon_minitimeMer 7 Apr - 14:41

La verità?
Si, può.
Tutta la Suite di Adobe, che io ho, ed intendo la Master Collection della CS4 è stata sviluppata con Santo sudore! Ed è quasi tutto automatico... In Photoshop poi ci sono effetti che riproducono persino alcune tecniche per sviluppare le foto in camera oscura! No, sinceramente non cambierei Photoshop. E molti professionisti lo preferiscono a GIMP perchè, diciamolo, è anche molto più stabile... No no no, mi spiace, Photoshop è avanti anni Luce! Poi sta uscendo il CS5! Gimp avrà mai tutta questa luce?
Tuttavia personalmente per le illustrazioni utilizzo anche altri programmi, come per esempio Painter 11... Anche questo davvero meraviglioso, anche questo non FREE... Ahimè l'Arte costa! E anche gli strumenti per produrla costano!
drunken
Torna in alto Andare in basso
Jinebra
Utente
Utente
Jinebra


Femmina
Età : 35
Località : Arkham Asylum
Occupazione/Hobby : Harley Quinn: Assassina psicotica amante di Joker, alterego della psichiatra Harleen Quinzel.
Data d'iscrizione : 26.06.08

The Gimp Empty
MessaggioTitolo: Re: The Gimp   The Gimp Icon_minitimeMer 7 Apr - 14:47

Utilizzerò una metafora che solo in pochi capiranno, ovvero chi abitualmente dipinge:

Ci sono pennelli in setole animali, e pennelli sintetici. Diciamo che si dipinge con entrambi.
Ma i primi sono migliori, rendono tutt'altra roba il colore, e facilitano il lavoro dell'artista se si vuole. Neanche a dirlo, costano decisamente di più.
Photoshop è un pennello in setole animali pregiate, Gimp è il pennello sintetico.
C'è da scegliere... e per risultati non professionistici Gimp è sicuramente all'altezza.

Ma Photoshop è avanti!
Io lo uso anche per impaginare poi... Ahimè, visto quel che costa, devo dire che è impareggiabile!
Torna in alto Andare in basso
Jinebra
Utente
Utente
Jinebra


Femmina
Età : 35
Località : Arkham Asylum
Occupazione/Hobby : Harley Quinn: Assassina psicotica amante di Joker, alterego della psichiatra Harleen Quinzel.
Data d'iscrizione : 26.06.08

The Gimp Empty
MessaggioTitolo: Re: The Gimp   The Gimp Icon_minitimeMer 7 Apr - 14:55

Peraltro, cosa non poco importante per chi Photoshoppizza: Gimp non ha il CMYK (quadricromia). Quindi non puoi nè Stampare nè impaginare nulla in modo accettabile! geek E non ha neanche il supporto RAW per la fotografia digitale, che per chi edita foto è molto importante!
Torna in alto Andare in basso
Antares
Utente
Utente
Antares


Maschio
Età : 46
Località : Stormwind...Azeroth
Data d'iscrizione : 23.06.08

The Gimp Empty
MessaggioTitolo: Re: The Gimp   The Gimp Icon_minitimeMer 7 Apr - 15:20

Io posso darti solo un parere tecnico ;)

per il parere artistico...mi fido Smile

Tecnicamente un photoshop usato su MAC...tiene testa a molti programmi professionali, devo dir la verità. Un GIMP usato su Linux è impareggiabile...perchè puoi "modificare" il sorgente del programma così come ti pare, rendendolo una estensione della tua testa! Immagina (utilizzando la metafora di prima) se invece di usare dei pennelli con setole animali, trasformassi le tue dita in pennelli...sentiresti il colore staccarsi dalle setole per colorare le tue ispirazioni Smile . Io intendevo quello...ma comunque da tecnico...convengo che probabilmente non ne capisco una mazza ehehehehe
Se entrambi i programmi li usi su windows...bhe...non ne parlo proprio ghghghgh


PS. perchè dici che non ha la quadricromia???
The Gimp Icon_eek
Torna in alto Andare in basso
Jinebra
Utente
Utente
Jinebra


Femmina
Età : 35
Località : Arkham Asylum
Occupazione/Hobby : Harley Quinn: Assassina psicotica amante di Joker, alterego della psichiatra Harleen Quinzel.
Data d'iscrizione : 26.06.08

The Gimp Empty
MessaggioTitolo: Re: The Gimp   The Gimp Icon_minitimeMer 7 Apr - 15:23

Perchè supporta solo RGB nè i Pantoni nè CMYK... Purtroppo! E per stampe e impaginazione sono fondamentali... Altrimenti si persono 3/4 degli effetti del colore!
Torna in alto Andare in basso
Antares
Utente
Utente
Antares


Maschio
Età : 46
Località : Stormwind...Azeroth
Data d'iscrizione : 23.06.08

The Gimp Empty
MessaggioTitolo: Re: The Gimp   The Gimp Icon_minitimeMer 7 Apr - 15:37

ma ne sei sicura??? Che la versione base non la supporti questo lo so...ma sinceramente devo controllare nei Repository di Linux...poi magari ti saprò dire!

Comunque...sinceramente...se usi photoshop ed ottieni i risultati che spesso vedo pubblicati su FB!!!! Continua ad usare quello...che sei una maga...Complimenti Smile
Torna in alto Andare in basso
Jinebra
Utente
Utente
Jinebra


Femmina
Età : 35
Località : Arkham Asylum
Occupazione/Hobby : Harley Quinn: Assassina psicotica amante di Joker, alterego della psichiatra Harleen Quinzel.
Data d'iscrizione : 26.06.08

The Gimp Empty
MessaggioTitolo: Re: The Gimp   The Gimp Icon_minitimeMer 7 Apr - 20:36

Ohhh Gracias! (: Anche il mio nuovo Avatar è passato da lì!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





The Gimp Empty
MessaggioTitolo: Re: The Gimp   The Gimp Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
The Gimp
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Nuovo carattere gimp

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ANIKA, IL BACIO DEL VAMPIRO :: OFF TOPIC :: L'Angolo degli Artisti-
Vai verso: