ANIKA, IL BACIO DEL VAMPIRO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ANIKA, IL BACIO DEL VAMPIRO

Cosa ha in serbo il futuro ?
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Sanremo 2011 - Un anno dopo...

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Zarka
Utente
Utente
Zarka


Maschio
Età : 36
Data d'iscrizione : 18.09.08

Sanremo 2011 - Un anno dopo... Empty
MessaggioTitolo: Sanremo 2011 - Un anno dopo...   Sanremo 2011 - Un anno dopo... Icon_minitimeSab 19 Feb - 18:03

Sanremo 2011 - Un anno dopo... Sanrem10
Quest'edizione sanremese, musicalmente parlando (difatti meglio lasciar perdere la conduzione), ha mostrato buona qualità, soprattutto rispetto all'anno scorso.
Prima che inizi la serata finale, ho creato una personalissima classifica (pubblicata anche su FB), stilata esclusivamente in base ai miei gusti: il momento più difficile è stato scegliere il podio, in quanto 3 canzoni, per me, si elevano sopra tutte.
Scrivete le vostre opinioni, riguardo i risultati della kermesse Smile


14° posto: Anna Tatangelo - "Bast.ardo" - VOTO 4
Grande gioia nel sapere della sua eliminazione in prima serata, grande tristezza nel sapere del suo ripescaggio... E non parliamo della sua entrata in finale...
Una canzone urlata, e non bene, dalla Tatangelo, che sembra perdere qualità ogni anno che passa. Il duetto del venerdì con Loredana Errore non fa che peggiorare la canzone, con un'urlatrice ancor più pessima della prima. La peggior canzone di Sanremo 2011, non meritava di certo la finale.

13° posto: Patty Pravo - "Il vento e le rose" - VOTO: 4,5
Qui, purtroppo, sono un pò di parte: Patty Pravo non mi ha mai entusiasmato; ma il suo è decisamente un pezzo incostistente. Non c'è molto da dire: unica eliminazione dalla finale giusta.

12° posto: Giusy Ferreri - "Il mare immenso" - VOTO: 4,5
E' stata la canzone che ha aperto la kermesse, martedì: non poteva iniziare peggio (forse con la Tatangelo). A mio parere, un pezzo davvero brutto, interpretato male dalla Ferreri. La canzone rovina anche Francesco Sarcina, che nel duetto comincia molto male, e difficilmente solleva la qualità del pezzo. Non meritava la finale, decisamente.

11° posto: Luca Barbarossa e Raquel del Rosario - "Fino in fondo" - VOTO: 5
Molto brava lei, penoso lui. Si fosse presentata da sola, Raquel del Rosario avrebbe fatto faville al Festival, ma la presenza di Barbarossa rovina il pezzo. Non comprendo il lungo dialogo pre-canzone tra lui e Neri Marcorè nella serata dei duetti, benchè fosse simpatico (leggermente). Non meritava la finale, nè il percorso finora netto.

10° posto: Anna Oxa - "La mia anima d'uomo" - VOTO: 5,5
Non è più la Oxa di un tempo, e la canzone non è trascinante, ma rispetto ai pezzi precedenti, poteva meglio figurare in una finale. Come si vede dal voto, non raggiunge la sufficienza.

9° posto: Max Pezzali - "Il mio secondo tempo" - VOTO: 6
Ritengo eccessiva l'esclusione dalla finale per questa canzone. Il pezzo è, in realtà, la solita tiritera, ma perlomeno Pezzali ha un'impronta unica e difficilmente imitabile: si riconosce all'istante. Purtroppo per lui, avrebbe meritato la finale solo per demerito di altri. Molto simpatici Greg e Lillo, soprattutto per l'inizio swing.

8° posto: Al Bano - "Amanda è libera" - VOTO: 6
Si ripresenta per l'ennesima volta, sicuro di approdare in finale grazie all'appoggio del televoto. In realtà, la finale la merita davvero. Dal testo molto impegnativo, Al Bano ha il pregio di sfruttare a pieno regime gli archi, sempre molto graditi al sottoscritto. Una delle poche pecche è stato il duetto recitato con Michele Placido, che ha convinto ben poco.
Probabilmente arriverà in zona podio, anche se per quelle posizioni le mie preferenze vanno altrove.


7° posto: La Crus - "Io confesso" - VOTO: 6,5
Non conoscevo questo gruppo, ma ammetto che, in un Sanremo buono qualitativamente, loro meritano sicura menzione. Pezzo lento, quasi seducente, e in finale faranno sicuramente un'ottima figura, accompagnati dalla fantastica Susanna Rigacci. Molto curioso il duetto tra Giovanardi e Nina Zilli, il cui tocco retrò si fonde alla perfezione nella canzone.

6° posto: Tricarico - "3 colori" - VOTO: 6,5

La solita ingiustizia contro Tricarico. Anzi, questa volta l'eliminazione brucia di più, perchè avviene ad un passo dalla finale, che l'artista milanese avrebbe meritato appieno. Forse a penalizzarlo, il fatto di non aver portato, nella serata dei duetti, un VIP. Peccato, perchè l'idea del coro di voci bianche era l'ideale, per il pezzo.
Musica tranquilla, rilassante, con le parole di Fausto Mesolella piene di significato (specie contro una particolare "bandiera verde"). Ad impreziosire il pezzo, le splendide sonorità del fagotto di Vitaliano Gallo.


5° posto: Modà con Emma Marrone - "Arriverà" - VOTO: 7

Non c'è due senza tre, dice un proverbio. Che anche stavolta vinca un "Amico"?
Ad ogni modo, è una canzone molto orecchiabile, col cantante dei Modà, Francesco Silvestre, che sta a metà tra Giuliano Sangiorgi e Francesco Sarcina. Conivolgente la versione con Francesco Renga.
Questo pezzo avrebbe vinto sia contro il vincitore del 2009, sia contro quello del 2010. Ma quest'anno c'è ben altra qualità, in cima... Finale comunque meritatissima.


4° posto: Luca Madonia e Franco Battiato - "L'alieno" - VOTO: 7

Molto toccante, la canzone presentata dai due autori siciliani, che diventano 3 nella versione con Carmen Consoli.
Molti media hanno riportato un presunto doppio auto-plagio di Battiato, con 2 pezzi degli anni '80 che si rifarebbero a "L'alieno". Ma, ascoltando attentamente, ci si accorge non solo che il plagio non sussiste, ma che semplicemente Battiato ha il suo modo di cantare, come lo hanno tantissimi altri cantanti: è ovvio che alcune sonorità si rassomiglino, in questo caso.
Medaglia di legno per poco distacco, e non per loro demerito, ma per merito delle prime 3.


E veniamo al podio:

3° posto: Roberto Vecchioni - "Chiamami ancora amore" - VOTO: 7,5
E' l'anno dei cantautori. La poesia e la classe non sono acqua: Vecchioni l'ha ampiamente dimostrato. Se ci si sofferma, si può sentire una classica canzone d'amore, ma sapientemente interpretata dall'artista brianzolo.
Ho sentito che il pubblico dell'Ariston sembra tifare decisamente per il pezzo di Vecchioni: trova nettamente il mio appoggio Smile
La PFM, nella serata dei duetti, vivacizza molto bene il ritmo.
Medaglia di bronzo!


2° posto: Davide Van De Sfroos - "Yanez" - VOTO: 7,5

Per la prima volta, il dialetto porta bene. Dove fallì Nino D'Angelo la scorsa edizione (ingiustamente), è riuscito Davide Bernasconi in questa. Trattato felicemente dalla critica, trova anche il mio consenso: pezzo originale e simpatico, anche se per i non comaschi serve una traduzione dal laghèe.
La canzone ha un'aria quasi tzigana, con la voce del "contrabbandiere" che ricorda vagamente quella di Erriquez dei Bandabardò. Splendido il duetto con Irene Fornaciari.
Argento meritatissimo.


1° posto: Nathalie - "Vivo sospesa" - VOTO: 8

Già l'anno scorso, la canzone migliore venne presentata dal vincitore di X-Factor. Non vedendo quel programma, è la prima volta che ascolto Nathalie.
Il suo pezzo, di primo acchito, è imperscrutabile, soprattutto all'inizio: forse proprio per questo ha attirato la mia attenzione; ma una volta compreso il gioco tra pianoforte ed archi, la canzone diventa molto piacevole. Nella parte centrale, entra in gioco la chitarra, e diviene un turbine musicale travolgente (si sentono anche le sue precedenti influenze metal). In più, alla fine le note sfumano, rimanendo "sospese" come la protagonista: odiando le canzoni con un brutto finale, questo va a suo favore.
Nathalie possiede una voce fantastica: L'Aura, poi, nel duetto, impreziosisce non poco il pezzo, nonostante una piccola imperfezione iniziale.
La mia vincitrice personale di Sanremo 2011.


Ultima modifica di Zarka il Dom 20 Feb - 0:40 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Stregakomandakolori
Utente
Utente
Stregakomandakolori


Femmina
Età : 45
Località : Filo diretto padania-terronia
Data d'iscrizione : 04.05.08

Sanremo 2011 - Un anno dopo... Empty
MessaggioTitolo: Re: Sanremo 2011 - Un anno dopo...   Sanremo 2011 - Un anno dopo... Icon_minitimeSab 19 Feb - 20:28

Carisssssimo Zarkaaa!
ci voleva il tuo zampino !!!

anche io sto "seguendo" Sanremo...ed è buffo notare come ognuno di noi ha un modo personalissimo di giudicare le stesse cose.

Allora, premettiamo che, a mio parere, il livello musicale è inferiore rispetto allo scorso anno che vedeva pezzi meravigliosi ( intensi ed originali)come quello di Malka Ayane, Noemi, Marco Mengoni ...ed un pezzo geniale come quello di Cristicchi !

Nessuna delle canzoni di quest'anno( a mio parere) è paragonabile ad una di quelle.
Con questo non voglio dire che siano tutte sgradevoli, ma di livello inferiore, soprattutto molto scontate.

Dovrei ascoltare ancora per un pò tutte le canzoni per stilare una classifica, per cui, mi limito ad elencare quelle che preferisco al momento:

Natalie, Modà ed Emma, La Crus, Giusy Ferreri, Tatangelo.
( si, si, mi piace quella della Tatangelooo!!! ahahah! almeno resta impressa)


la peggiore per eccellenza:

Barabarossa e Raquel
Il ritornello fa letteralmente pena.

lol!
Torna in alto Andare in basso
Zarka
Utente
Utente
Zarka


Maschio
Età : 36
Data d'iscrizione : 18.09.08

Sanremo 2011 - Un anno dopo... Empty
MessaggioTitolo: Re: Sanremo 2011 - Un anno dopo...   Sanremo 2011 - Un anno dopo... Icon_minitimeDom 20 Feb - 0:37

Bè, è per questo che il mondo è vario Smile

Ad ogni modo, siamo d'accordo su molte cose: sia su Mengoni dello scorso anno, sia Nathalie e La Crus in questo... E sul pessimo Barbarossa Very Happy

Mentre scrivo, hanno deciso i 3 finalisti: Al Bano, i Modà e Vecchioni... Direi un podio molto prevedibile...
A questo punto, sarei contento per il terzo Sanremo 2011 - Un anno dopo... 54810
Torna in alto Andare in basso
Athya
Utente
Utente
Athya


Femmina
Età : 33
Località : Somewhere Far Beyond
Data d'iscrizione : 16.01.11

Sanremo 2011 - Un anno dopo... Empty
MessaggioTitolo: Re: Sanremo 2011 - Un anno dopo...   Sanremo 2011 - Un anno dopo... Icon_minitimeDom 20 Feb - 1:00

Premettendo che la canzone di albano, per quanto possa avere un bel testo, mi ripugna profondamente per la sua ambiguità.. (fateci caso, in un periodo in cui veniamo bombardati dalle immagini di un'assassina (o presunta tale) di nome Amanda, lui sceglie fra tanti nomi proprio il nome Amanda per farne una vittima e richiamarne la liberazione... No grazie. Eccessivo.

La mia preferita in assoluto dei big era quella di modà e emma, seguita dall'alieno e da nathalie... un po' deludente il pezzali...

tra i giovani invece mi spiace dire che per me ha vinto il peggiore XD preverivo la ragazza di 17 anni...

ora stiamo a vedere XD


Ultima modifica di Athya il Dom 20 Feb - 1:01 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Athya
Utente
Utente
Athya


Femmina
Età : 33
Località : Somewhere Far Beyond
Data d'iscrizione : 16.01.11

Sanremo 2011 - Un anno dopo... Empty
MessaggioTitolo: Re: Sanremo 2011 - Un anno dopo...   Sanremo 2011 - Un anno dopo... Icon_minitimeDom 20 Feb - 1:00

ha vinto vecchioni...mah...


albano per me è da bandire, ho giàspiegato perché
Torna in alto Andare in basso
Zarka
Utente
Utente
Zarka


Maschio
Età : 36
Data d'iscrizione : 18.09.08

Sanremo 2011 - Un anno dopo... Empty
MessaggioTitolo: Re: Sanremo 2011 - Un anno dopo...   Sanremo 2011 - Un anno dopo... Icon_minitimeDom 20 Feb - 1:09

Ripeto, avrei preferito la vittoria di Nathalie (che purtroppo non è arrivata neanche fra i primi 6...), ma ritengo il primo posto finale di Vecchioni apprezzabile.
Molto probabilmente, la canzone che verrà maggiormente trasmessa sarà quella dei Modà: molto radiofonica.

A proposito dei giovani: sapete quale pezzo mi è piaciuto? Inaspettatamente per me, Come pioggia, di Roberto Amadè. Qui però vado a puro istinto, non chiedetemi il perchè Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Stregakomandakolori
Utente
Utente
Stregakomandakolori


Femmina
Età : 45
Località : Filo diretto padania-terronia
Data d'iscrizione : 04.05.08

Sanremo 2011 - Un anno dopo... Empty
MessaggioTitolo: Re: Sanremo 2011 - Un anno dopo...   Sanremo 2011 - Un anno dopo... Icon_minitimeDom 20 Feb - 1:11

...In effetti Amanda ...anche no.

Ha vinto Vecchioni, non male,
preferivo i MODA'.

Luca e Paolo sono stati i migliori !
Torna in alto Andare in basso
Athya
Utente
Utente
Athya


Femmina
Età : 33
Località : Somewhere Far Beyond
Data d'iscrizione : 16.01.11

Sanremo 2011 - Un anno dopo... Empty
MessaggioTitolo: Re: Sanremo 2011 - Un anno dopo...   Sanremo 2011 - Un anno dopo... Icon_minitimeDom 20 Feb - 1:15

quoto strega in tuttissimo XD

dei giovani ripeto, andavno bene più o meno tutti, erano meglio dei big... l'unico che era noioso da far paura è quello che ha vinto ._.
Torna in alto Andare in basso
Renegade
Utente
Utente
Renegade


Maschio
Località : nella mia mente
Data d'iscrizione : 04.12.08

Sanremo 2011 - Un anno dopo... Empty
MessaggioTitolo: Re: Sanremo 2011 - Un anno dopo...   Sanremo 2011 - Un anno dopo... Icon_minitimeDom 20 Feb - 9:43

Preferivo i modà anche io sinceramente (meritatissimo il podio finale) e non mi dispiace il primo post di Vecchioni. Al podio avrei visto bene anche Yanez di D.V.S. (non fatemi scrivere il nome vi prego! ._.)

Che il livello si è abbassato si è visto: è bastata la presenza della Tatangelo Razz (forse non ha cantato la peggior canzone, ma sicuramente non meritava il ripescaggio.)

Speravo che la canzone di Battiato mi entusiasmasse di più ma purtroppo mi ha deluso un po' (dovuto forse alle sue canzoni passate più articolate e più elaborate) anche se ha ampiamente meritato la Finale.

Per il resto: "Cavallo oh oh!"

lol!

Torna in alto Andare in basso
http://www.annomille.net
Zarka
Utente
Utente
Zarka


Maschio
Età : 36
Data d'iscrizione : 18.09.08

Sanremo 2011 - Un anno dopo... Empty
MessaggioTitolo: Re: Sanremo 2011 - Un anno dopo...   Sanremo 2011 - Un anno dopo... Icon_minitimeDom 20 Feb - 22:21

Non so quanto Al Bano pensasse a "quella" Amanda, nello scrivere questa canzone... Non credo stiano così le cose.
Vi racconto brevemente una cosa. Dovevo fare una prenotazione in un ristorante, e dopo che ho detto il mio nome (Michele), il ristoratore mi fa: "Eh, non è un nome che va molto di moda, oggigiorno..."
All'inizio non avevo capito: solo dopo ho compreso i riferimenti al caso di Sarah Scazzi...

Vabbè, tornando a Sanremo: vorrei anche spezzare una lancia in favore di Raphael Gualazzi, il vincitore della sezione Giovani. Avrei preferito, ripeto, la vittoria di Amadè, ma comunque Gualazzi ha portato, a mio parere, un pezzo bello e di qualità. Concordo sul fatto che la canzone inizi in maniera moscia, ma poi si ravviva decisamente (si veda il solo al piano).
E comunque, ci converrebbe tifare per Gualazzi: ci rappresenterà all'Eurofestival!

Vi posto, intanto, il duetto più simpatico della serata di venerdì:


Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sanremo 2011 - Un anno dopo... Empty
MessaggioTitolo: Re: Sanremo 2011 - Un anno dopo...   Sanremo 2011 - Un anno dopo... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Sanremo 2011 - Un anno dopo...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» SANREMO 2010 - Opinioni
» 1° GARA 2011
» 1° Gara 2011
» La PIAZZA - GARA 1 - 2011
» IL PORTALE EST - GARA 1 -2011

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ANIKA, IL BACIO DEL VAMPIRO :: OFF TOPIC :: Costume e Società-
Vai verso: